Immediata ADR è un Organismo di mediazione accreditato presso il Ministero di Giustizia (iscritto al n. 49 del Registro degli Organismi di mediazione), pertanto la parte che intende promuovere la mediazione può rivolgersi ad una delle nostre sedi e presentare apposita istanza compilando i moduli messi a disposizione dalla Segreteria o reperibili sul nostro sito internet (clicca qui per conoscere le nostre sedi).
Nel modulo di istanza è necessario indicare i dati delle parti, l’oggetto e il valore della controversia.
Al momento del deposito dell’istanza, la Segreteria le assegna uno specifico numero di protocollo e fissa la data del primo incontro di mediazione, per poi procedere con la nomina del mediatore incaricato da parte del Presidente dell’Organismo e con l’invio delle convocazioni alle parti invitate tramite pec o raccomandata A/R.
Il giorno del primo incontro di mediazione le parti devono presentarsi presso la sede di Immediata ADR muniti di documento di identità e assistiti da un avvocato. Qualora avessero la necessità di essere rappresentati da un legale o da altra persona di fiducia, dovranno rilasciare ai delegati apposita procura speciale.
Il primo incontro di mediazione è un incontro preliminare di programmazione, pertanto le parti, alla presenza del mediatore, possono decidere se continuare con il tentativo di conciliazione o procedere con l’instaurazione della causa civile. Nel primo caso, il procedimento continua con l’apertura della trattativa vera e propria, che potrà concludersi positivamente con un verbale di accordo o negativamente con un verbale di mancato accordo, durante la stessa giornata o in più giornate, a seconda della volontà delle parti. Nel secondo caso, invece, il procedimento si conclude con un verbale di mancato accordo sul proseguimento della mediazione e sarà considerata esperita la condizione di procedibilità per l’apertura del giudizio in Tribunale.
LE SPESE:
Spese di segreteria pari a € 48,80 da versare al momento del deposito dell’istanza (o, per la parte invitata che si presenta, al momento del primo incontro).
- All’esito del primo incontro, se la parte invitata non si presenta o le parti decidono di non continuare con il procedimento di mediazione, non sono dovute ulteriori spese oltre le spese di segreteria già versate.
- Se le parti decidono di proseguire il procedimento, le spese di mediazione da versare variano in base al valore della controversia e all’esito del procedimento. Le tariffe di Immediata ADR sono consultabili qui.